Bundesliga: corsa all’Europa molto incerta

Alla vigilia della quattordicesima giornata di Bundesliga, si accende la lotta per un posto in Europa.

Bundesliga: corsa all’Europa molto incerta

Nel prossimo fine settimana verrà disputata la quattordicesima giornata di Bundesliga.

Se per quanto riguarda la vittoria finale, il Bayern Monaco, non sembra avere rivali all’altezza, il discorso si fa diverso se si analizza la “Zona Europa”. La corsa alla qualificazione per la Champions League e Europa League della prossima stagione coinvolge diverse squadre, conseguenza di una classifica molto corta.

Bundesliga: Ivica Olic, punta del Wolfsburg

Bundesliga: Ivica Olic, punta del Wolfsburg

Alle spalle dell’undici di Guardiola, il Wolfsburg con 26 punti, dopo la vittoria contro il Borussia Bayer Leverkusen, sin dalla vigilia, tra le favorite per ripetere la qualificazione ottenuta nella scorsa stagione. In quarta posizione, a quota 21 punti, la sorpresa della Bundesliga. L’Augsburg, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, ha scalato la classifica, e se riuscisse a mantenere condizione e continuità, può essere seriamente considerata una seria alternativa alle “solite note”. Le posizioni per la qualificazione all’Europa League sono momentaneamente occupate da Borussia Moenchengladbach, Schalke 04 e Hoffenheim, tutte con 20 punti, e con  un solo punto di vantaggio sull’Hannover. 

La classifica e l’esiguo distacco di punti, confermano che la lotta per conquistare un posto in Europa è più che aperta, già al termine del prossimo turno, si potrebbe osservare una classifica molto diversa da quella attuale. La seconda e la nona posizione sono separate da soli 8 punti, basta un passo falso, per perdere terreno, inoltre la disastrosa stagione del Borussia Dortmund, ha lasciato libero un posto che fa gola a molti club.

Fernando Forcina

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.