Bundesliga: il punto sulla zona salvezza

Dopo la dodicesima giornata di Bundesliga, il Borussia Dortmund, coinvolto nella zona retrocessione.

Bundesliga: il punto sulla zona salvezza

Osservando la classifica della Bundesliga, dopo la dodicesima giornata, si può notare, in modo molto evidente, che il Bayern Monaco anche in questa stagione sembra di una categoria superiore rispetto a tutte le altre e che la lotta per la zona salvezza coinvolge numerose squadre, conseguenza di una classifica molto corta.

La classifica: ultima posizione, con soli nove punti,occupata dallo Stoccarda. La squadra del 2007, che vinse la Bundesliga, è un ricordo molto lontano. Nell’ultima giornata di campionato la sconfitta in casa contro l’Augsburg ha confermato l’ultimo posto in classifica e portato alle dimissione del tecnico Armin Veh. Ad un solo punto di distanza, il Werder Brema non sta confermando le discrete prestazioni della scorsa stagione. Peggior difesa del campionato, insieme allo Stoccarda, e due sole vittorie in dodici incontri, hanno profondamente deluso tifosi e dirigenza.

Bundesliga, crisi per il Borussia Dortmund di Ciro Immobile

Bundesliga, crisi per il Borussia Dortmund di Ciro Immobile

La sorpresa: In terzultima posizione, la sorpresa della classifica. A quota undici punti, il Borussia Dortmund! La crisi dell’undici di Jürgen Klopp è incomprensibile. Finalista di Champions League nel 2013, secondo posto nella scorsa stagione, i “nerogialli” di Dortmund non sanno più vincere. Nell’ultimo turno di campionato Ciro Immobile e compagni hanno raccolto un solo punto contro il neopromosso Paderborn e pesano come un macigno le sconfitte contro Amburgo, Hannover, Colonia, squadre di categoria e qualità inferiore.

Appena fuori dalle “posizioni retrocessione”, con dodici punti, si trovano appaiate, Amburgo e Friburgo. Nella giornata appena terminata, l’Amburgo, peggiore attacco della Bundesliga, con soli sei gol all’attivo, ha ottenuto una vittoria ( 2-0) contro il Werder Brema, raccogliendo tre punti molto importanti in chiave salvezza. Il Friburgo, dopo due vittorie consecutive, ha portato via un pareggio in casa del Mainz, conquistando un buon punto. Con due punti di vantaggio, una posizione più su si trova l’Herta Berlino, che ha conquistato tre punti d’oro in casa del Colonia.

La battaglia per non retrocedere infiammerà la Bundesliga, considerando i soli sette punti che separano la zona retrocessione e il primo posto utile per accedere all’Europa League.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.