Ligue 1, 12a giornata: i risultati del sabato. Monaco bloccato dal Caen, solo 0-0 tra Lione e Bastia

Pochi gol nelle 5 gare del sabato di Ligue 1. Il Monaco impatta 2-2 col Caen in casa, solo 0-0 in Bastia-Lione e Nizza-Reims. Vittorie di misura per Rennes e Lorient

Ligue 1, 12a giornata: i risultati del sabato. Monaco bloccato dal Caen, solo 0-0 tra Lione e Bastia
Continua il momento magico di Raphael Guerreiro: suo il gol che regala la vittoria al Lorient

Continua il momento magico di Raphael Guerreiro: suo il gol che regala la vittoria al Lorient

Poche emozioni ed appena 6 gol in questo sabato di Ligue 1, aperto alle 17 dall’anticipo tra Bastia ed Olympique Lione. I corsi del neo-allenatore Printant (chiamato al posto di Claude Makelele) bloccano la squadra di Fournier ottenendo un pari che consente loro di rimanere sopra la caldissima zona retrocessione. Per gli ospiti, invece, un pari a rete bianche che potrebbe costare il terzo posto solitario, in caso domani il Bordeaux vincesse contro il Marsiglia momentaneamente secondo.

Nelle gare delle 20, invece, spettacolo concentrato a Montecarlo, dove i padroni di casa del Monaco rischiano di soccombere contro il Caen, passato in svantaggio al 5′ a causa di un autorete di Imorou ma capace di segnare 2 reti tra 51′ e 59′, grazie ad Hoita ed all’autorete di Kondogbia. Ci pensa al 75′ Joao Moutinho, su assist di Ferreira Carrasco, a riportare la gara sulla parità. Gli uomini di Jardim scivolano all’ottavo posto a causa del successo del Rennes, mentre il Caen sale in sedicesima posizione con 13 punti fin qui ottenuti. Ora la squadra del Principato è attesa mercoledì dalla delicata trasferta di Leverkusen, sfida decisiva per la conquista degli ottavi di Champions League.

Accennavamo al successo del Rennes, che a Guingamp vince di misura facendo suo il sentitissimo derby bretone. Basta un guizzo di N’Tep al 37′ a regalare i 3 punti agli ospiti, che salgono così momentaneamente al sesto posto raggiungendo quota 22 punti. Per i padroni di casa, invece, prossimi alla sfida di Europa League contro la Fiorentina, la situazione è sempre molto delicata: penultimo posto con 12 punti. Peggio dei bretoni solo il Lens, che perde 1-0 in casa del Lorient. Decisiva al 15′ l’espulsione del difensore centrale ospite Landre, episodio che sconvolge in maniera decisiva la gara. 6 minuti dopo Raphael Guerreiro trova il gol partita, completando così una settimana magica, iniziata martedì con il gol partita nella prestigiosa amichevole PortogalloArgentina. Ospiti fanalini di coda con 11 punti, Lorient che respira salendo momentaneamente al quartultimo posto con 13 punti. Infine altro 0-0 di giornata tra Nizza e Reims: i padroni di casa falliscono il sorpasso al danno degli ospiti e rimangono decimi con 18 punti, uno in meno degli ospiti noni in graduatoria.

Bastia-Olympique Lione 0-0

Monaco-Reims 2-2 (5′ Imorou aut, 75′ Moutinho; 51′ Hoita, 59′ Kondogbia aut.)

Lorient-Lens 1-0 (21′ Raphael Guerreiro)

Guingamp-Rennes 0-1 (37′ N’Tep)

Nizza-Reims 0-0

Il programma di oggi:

14:00 Nantes-Saint Etienne

17:00 Montpellier-Nantes

21:00 Marsiglia-Bordeaux

Si giocherà il 07/01 Lille-Evian

CLASSIFICA:

Paris Saint Germain 30 punti

Olympique Marsiglia 28*

Olympique Lione 27

Bordeaux 24*

Nantes 23*

Rennes 22

Saint Etienne 22*

Monaco 20

Reims 19

Nizza 18

Metz 18

Tolosa 17*

Montpellier 17*

Lilla 16*

Bastia 14

Caen 13

Lorient 13

Evian 13*

Guingamp 12

Lens 11

* una gara in meno

Enrico Cunego

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.