I 4 derby esteri più belli

I 4 derby esteri più belli

Derby di Roma, derby di Milano, derby di Torino e derby di Genova. In Italia di stracittadine ce ne sono davvero tante. Alcune spopolano e dominano nelle categorie minori, dove accadono molto spesso episodi di violenza. Ma anche l’estero, sotto questo punto di vista, non è per niente da meno. Scopriamo dunque quali solo quelle più belle e affascinanti.

GLASGOW – Rivalità religiosa, politica e puramente campanilistica: nel derby della più grande e importante città scozzese, che si disputa tra Rangers e Celtic, c’è davvero di tutto. Un mix che trasforma questa partita in un qualcosa che va ben oltre il calcio. E forse qui ci sta una piccola esagerazione. Lo spettacolo però sugli spalti è a dir poco garantito. Vedere per credere.

BUENOS AIRES – La capitale argentina è la sede del Super Clasico, ossia la sfida tra Boca Juniors e River Plate. Anche in questo caso sarebbe davvero troppo riduttivo parlare e inquadrare ogni cosa nel semplice e stavolta riduttivo mondo del pallone. Un match che il simbolo perfetto di una città spaccata in due come poche altre al mondo.

MADRID – Real-Atletico. Qui probabilmente si cade anche un po’ nel banale. Ma, se si parla di derby, non si può non pensare a quello della capitale spagnola. Tenendo conto semplicemente del livello delle due compagini, è, senza alcun dubbio, uno dei migliori. Non a caso è stato, negli ultimi anni, la finale di Champions League. Non può essere una coincidenza.

MANCHESTER – Anche qui si rischia di dare un po’ vita all’inutile sagra dell’ovvio. Ma, visto quanto accaduto soprattutto negli ultimi anni, City-United è spettacolo e adrenalina pura.Difficile descriverlo.  Anche solo per il duello Guardiola-Mourinho. Due veri e propri maestri di calcio. E, in un certo senso, anche di derby. E come non pensare al gol in rovesciata di Rooney di qualche anno fa… Non servono davvero parole.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.