Le cinque coppie gol più forti d’Europa nei campionati top five

Le cinque coppie gol più forti d’Europa nei campionati top five

Qual’è la coppia gol più forte d’Europa? Abbiamo analizzato nei cinque maggiori campionati esteri, quelle squadre con almeno due giocatori in doppia cifra in campionato e vi abbiamo aggiunto anche i gol delle coppe nazionali ed europee. Questo ha portato ad esclusione eccellenti. Ad esempio, non figura il Psg, poichè, ai 31 gol di Cavani in Ligue1, si aggiungono gli appena 9 di Lucas Moura. Per lo stesso motivo non c’è lo United. Dopo Ibra (17 reti), il miglior marcatore della squadra è Mata con 6. Diversa l’esclusione della coppia Hazard-Diego Costa: il Chelsea quest’anno non fa le coppe europee. Fuori anche il Real Madrid: Ronaldo, infatti, non ha un compagno all’altezza.
Ecco, dunque, quali sono le coppie più prolifiche.

Messi-Suarez: 79  (47+32)

Risultati immagini per messi-suarez

Di gran lunga la coppia più forte d’Europa con le loro 79 reti. Il Barcellona è l’unica squadra che piazza due giocatori ai primi due posti della classifica cannonieri in campionato con Messi (32 gol) e Suarez (23) che, solo in Liga sfondano le 50 reti (55 per la precisione). Una superiorità debordante che, però, forse, basterà solo per vincere la Coppa del Re.

Lewandowski-Robben: 52 (39+13)

Risultati immagini per Lewandowski-Robben

Il Bayern Monaco ha la seconda miglior coppia gol, ma, paradossalmente, delude in questa graduatoria. I bavaresi pagano la crisi di Muller. Lewandowski il suo continua a farlo (26 reti in Bundesliga e 39 totali), ma avere una spalla come Robben è penalizzante nel computo totale. Questa è anche l’unica coppia gol in cui uno dei due “partner” non raggiunge quota 15 reti stagionali.

Falcao-Mbappè: 51 (28+23)

Risultati immagini per Falcao-Mbappè

Cinquantuno reti per la coppia gol del Principato di Monaco. Se si conta solo il campionato si scende a 32, con i 19 di El Tigre e i 13 del nuovo fenomeno del calcio francese.
Questo significa che 19 reti sono state messe a segno tra Coppa di lega, Coppa di Francia e Champions. Potenzialmente, continuando così, quota 60 non è un’utopia.

Dzeko-Salah: 50 (35+15)

Risultati immagini per Dzeko-Salah

Cinquanta le reti per la coppia della Roma che si avvale della grande stazione del bosniaco, capace di segnare 25 reti in campionato.
Salah paga i due mesi di inattività tra novembre e gennaio a causa dell’infortunio e della Coppa d’Africa. La coppia giallorossa è la migliore tra le italiane, superando anche  Mertens-Insigne (fermi a 40 reti) e Dybala-Higuaìn (46).

Kane-Alli: 46 (26+20)

Risultati immagini per Kane-Alli

Data l’età è potenzialmente la più devastante nel medio-lungo periodo. Rispetto a tutte le altre è una coppia gol che ha due peculiarità: è formata da un attaccante ed un centrocampista ed è tutta “nostrana”. Kane (23 anni) e Alli (20) possono fare le fortune del Tottenham e portare gli Spurs ai più alti livelli in Europa se riusciranno a costruirgli intorno una squadra all’altezza. Intanto puntano a quota 50 (ora sono a 46).

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.