I cinque migliori assistman dei maggiori campionati europei

I cinque migliori assistman dei maggiori campionati europei

Si parla sempre di cannonieri, ma si lascia poco spazio agli assistman, ovvero a coloro che permettono agli attaccanti di segnare. Abbiamo voluto dare un’occhiata ai cinque giocatori che, in questo momento, sono in vetta alle classifiche dei passaggi vincenti nei cinque principali campionati europei. Ecco cosa ne è uscito fuori.

Emil Forsberg (15)

Risultati immagini per Emil Forsberg

A sorpresa, a comandare è il centrocampista danese del Lipsia. Sono 15 i passaggi vincenti per lui. Schierato sulla fascia destra nel poco comune 4-2-2-2 di Hasenuttl, Forsberg semina il panico negli avversari ed è in grado di avere due opzioni in fase offensiva: la conclusione personale o il passaggio vincente. Non è un caso che abbia messo a segno anche 8 reti in Bundesliga.

De Bruyne (13)

Risultati immagini per De Bruyne

Di Kevin De Bruyne sappiamo tutto. Non stupisce, quindi, la sua attitudine all‘assist. Il trequartista del Manchester City è da tempo sulla cresta dell’onda ed è ormai un top player. A destra semina il panico a suo piacimento. Il problema, semmai, è che uno con le sue doti dovrebbe segnare molto di più. Invece, fin qui, in Premier ha segnato la miseria di 4 reti. Troppo poco per il folletto belga.

Sanson (12)

Risultati immagini per Sanson marsiglia

Morgan Sanson è il meno conosciuto del re degli assist d’Europa e l’unico ad essersi diviso, in stagione, tra due squadre. Ha, infatti, cominciato l’annata a Montpellier. A gennaio, il Marsiglia ha investito 9 milioni più 3 di bonus per accaparrarsi il giocatore. Lui, fin qui, non ha deluso. Segna pochino (appena 4 reti), ma si fa perdonare con i passaggi vincenti per i compagni.

Luis Suarez (12)

Risultati immagini per Luis Suarez

Sorpresona. Chi avrebbe mai detto che Suarez fosse il re degli assistmen della Liga? Ebbene sì, l’uruguaano non è solo uno che finalizza (come dimostrano i 24 gol messi a segno in Liga), ma è anche uno che aiuta i compagni. Un vero e proprio giocatore totale, molto più di Messi da questo punto di vista. Suarez ha, quindi, lasciato il segno in 36 delle 91 reti complessive del Barcellona. Davvero niente male.

Callejòn (9)

Risultati immagini per Callejòn

Unico dei cinque migliori assistman non in doppia cifra è Callejòn. Appena 9 gli assist per lo spagnolo del Napoli. In compenso le reti sono 10 e, tra i re dei passaggi vincenti, solo Suarez fa meglio. Callejòn è un tassello imprescindibile nello scacchiere di Sarri proprio per la sua grande duttilità. Questi dati dimostrano che il tecnico partenopeo non può proprio fare a meno dell’ex Real Madrid.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.